.
Servizi 4 stelle hotel cala gonone brancamaria

Tel. +39 (0)784 920036 | [email protected]

Esperienze a Cala Gonone

L’Hotel Brancamaria di Cala Gonone è immerso in uno dei territori più suggestivi della Sardegna, con un mare incontaminato e cristallino a poca distanza dalle montagne del Gennargentu e del Supramonte. È il luogo ideale per una vacanza al mare all’insegna del relax, dell’avventura e dello sport.

Mare

Escursioni in gommone

Organizziamo, per i nostri ospiti amanti del mare, indimenticabili escursioni in barca a Cala Luna, Cala Sisine, Cala Biriola, Cala dei Gabbiani e Cala Mariolu, anche al sorgere del sole. Oltre a queste spiagge meravigliose i clienti possono visitare le famose Grotte del Bue Marino e del Fico, usufruendo del servizio a pagamento dei battelli del Consorzio Autonomo del Porto.
Esperienze in Mare Hotel Brancamaria
Esperienze in Mare Hotel Brancamaria kayak
Esperienze in Mare Hotel Brancamaria grotte del bue marino
Esperienze in Mare Hotel Brancamaria grotte
Esperienze in Mare Hotel Brancamaria grotte 2
Esperienze in Mare Hotel Brancamaria Spiaggia Oddoana

Cala Luna

Cala Luna è una delle spiagge più belle del Mediterraneo, con i sei grottoni che si aprono sulla spiaggia di sabbia e ciottoli bianchi, il mare cristallino e gli oleandri fioriti che fanno da cornice al laghetto d’acqua dolce alle sue spalle. 

La spiaggia può essere raggiunta via mare oppure tramite un percorso a piedi adatto agli appassionati di trekking.

L’Hotel Brancamaria organizza, per i propri clienti, amanti del mare, indimenticabili escursioni in barca a Cala Luna, anche al sorgere del sole. 

Esperienze in Mare Hotel Brancamaria Cala Luna
Esperienze in Mare Hotel Brancamaria Cala Luna 2
Esperienze in Mare Hotel Brancamaria Cala Luna 3
Esperienze in Mare Hotel Brancamaria Cala Luna 4

Cala Mariolu

Cala Mariolu è una delle perle del Golfo di Orosei, spiaggia dai bianchi ciottoli levigati, incastonata tra le pareti rocciose a picco sul mare cristallino. Un tempo frequentata dalla foca monaca, prende il nome proprio dal mammifero, apostrofato “mariolu” (ladro) dai pescatori ai quali sottraeva il pescato dalle reti.

Lo scenario naturalistico è incantevole e la rara bellezza del fondale variegato rende la cala una meta ideale per gli appassionati di snorkeling.

L’Hotel Brancamaria di Cala Gonone organizza, per i propri clienti amanti del mare, indimenticabili escursioni in barca a Cala Mariolu, anche al sorgere del sole.

Esperienze in Mare Hotel Brancamaria Cala Mariolu
Esperienze in Mare Hotel Brancamaria Cala Mariolu 2
Esperienze in Mare Hotel Brancamaria Cala Mariolu 3
Esperienze in Mare Hotel Brancamaria Cala Mariolu 4
Esperienze in Mare Hotel Brancamaria Cala Mariolu 5

Montagna

Jeep tour nel Supramonte

Il Parco Nazionale del Gennargentu e del Golfo di Orosei è uno dei parchi naturali più selvaggi d’Italia, con chilometri e chilometri di paesaggi costieri e montani incontaminati, ed offre tutti gli ingredienti per una vacanza perfetta in ogni stagione dell’anno. 

Un’esperienza entusiasmante e indimenticabile sarà camminare sulle vette più elevate o visitare le foreste secolari del Supramonte, scorgere sulle dorsali montane un branco di mufloni o il volo di un falco pellegrino, esplorare e percorrere a piedi le silenziose codule alla scoperta di aspri paesaggi mozzafiato e ricercare nei centri abitati della Barbagia il fascino di una cultura antica ed autentica, fuori dagli itinerari turistici consueti. Immancabili le goduriose pause nei punti di ristoro tipici della zona: “sos cuiles”, tradizionali rifugi di pastori e caprai. Formaggio fresco e stagionato, salumi locali e un bicchiere di robusto Cannonau sono le specialità genuine che si gustano in questi luoghi. Tutt’intorno gli aromi e i profumi della macchia mediterranea e delle peonie e rose selvatiche.

L’Hotel Brancamaria organizza, per i propri clienti amanti della natura, avventurosi jeep tour alla scoperta del Parco del Gennargentu.

escursioni nel Supramomonte Hotel Brancamaria

Canyon di Gorroppu

Organizziamo, per gli appassionati di trekking ed escursionismo, interessanti percorsi con la collaborazione delle migliori guide del territorio. 

Imperdibile il trekking alla Gola di Gorroppu, uno dei canyon più spettacolari d’Europa.

Autentico capolavoro della natura e prezioso scrigno di biodiversità, Gorroppu si estende dentro il selvaggio Supramonte, dominato da massi enormi levigati dall’azione millenaria e corrosiva dell’acqua di un fiume sotterraneo che sgorga all’improvviso all’imboccatura del monumento naturale.

escursioni nel Supramomonte Hotel Brancamaria Gorroppu
escursioni nel Supramomonte Hotel Brancamaria Gorroppu

Villaggio Nuragico di Tiscali

Imperdibile il trekking al suggestivo villaggio nuragico di Tiscali che sorge, tra la macchia di cisto, lecci e terebinti, all’interno di una dolina carsica nel cuore del Monte Tiscali, nel Supramonte. Questo luogo raccoglie in poche centinaia di metri quadri, l'essenza più profonda della cultura barbaricina,  racchiusa in un luogo dalla bellezza mozzafiato ed anticamente inaccessibile

escursioni nel Supramomonte Hotel Brancamaria Tiscali

Grotta di Ispinigoli

L’Hotel Brancamaria organizza escursioni alla Grotta di Ispinigoli, nota per l’ampia sala dominata da una grandiosa colonna stalagmitica alta 38 metri che unisce la volta alla base della grotta. Le pareti della sala sono ricche di meravigliose concrezioni e cascate calcaree di straordinaria bellezza. Nella famosa voragine all’interno della grotta, il cosiddetto “Abisso delle Vergini”, sono stati ritrovati monili di fattura nuragica, punica e romana che testimoniano un lungo utilizzo della cavità carsica come luogo di sepoltura e di culto.

escursioni nel Supramomonte Hotel Brancamaria Grotta di Ispinigoli

Cultura

Visita all'Acquario di Cala Gonone

La moderna struttura dell’Acquario di Cala Gonone, incastonata in un parco di splendida macchia mediterranea, conta 25 vasche espositive, il cui percorso consente di scoprire le specie animali e vegetali del mar Mediterraneo ed una piccola selezione di coralli e variopinte specie tropicali.

L’Hotel Brancamaria organizza a prezzi ridotti, per i propri clienti amanti del mare, un’indimenticabile visita all’Acquario di Cala Gonone.

Esperienze in Mare Hotel Brancamaria Acquario Cala Gonone
Esperienze in Mare Hotel Brancamaria Acquario Cala Gonone 2
Esperienze in Mare Hotel Brancamaria Acquario Cala Gonone 3
Esperienze in Mare Hotel Brancamaria Acquario Cala Gonone 4
Esperienze in Mare Hotel Brancamaria Acquario Cala Gonone 5
Esperienze in Mare Hotel Brancamaria Acquario Cala Gonone 6

Parco Museo "S'Abba Frisca"

Il “Parco museo “S’abba frisca” prende il nome dall’omonima sorgente. Situato in agro di Dorgali, nelle vicinanze della grotta di Ispinigoli e delle spiagge di Cala Cartoe e Cala Osala, offre un percorso naturalistico ed etnografico particolarmente ricco di flora e fauna locali e nel quale si possono visitare gli ambienti tradizionali della civiltà barbaricina.

Esperienze in museo Hotel Brancamaria Abba Frisca 1
Esperienze in museo Hotel Brancamaria Abba Frisca 2
Esperienze in museo Hotel Brancamaria Abba Frisca 3
Esperienze in museo Hotel Brancamaria Abba Frisca 4
Esperienze in museo Hotel Brancamaria Abba Frisca 5
Esperienze in museo Hotel Brancamaria Abba Frisca 6

Una settimana tipo al Brancamaria

La varietà delle proposte dell’Hotel Brancamaria permette ad ognuno di vivere la propria esperienza ideale: scegliete una delle tante soluzioni proposte tra passeggiate, escursioni, eventi sportivi e concerti… e i nostri addetti al Ricevimento vi aiuteranno ad organizzare quella che più fa per voi! Sulla base delle attività che più ci vengono richieste abbiamo stilato un planning di riferimento:
  • Lunedì

    Nel Blu dipinto di blu

    Potete scegliere di fare indimenticabili escursioni in barca o in kayak nel Golfo di Orosei e godere della magia delle spiagge di Cala Luna, Cala Sisine, Cala Biriola, Cala dei Gabbiani e Cala Mariolu, anche al sorgere del sole. Fare snorkeling o, per i più temerari, diving nel blu più profondo.  Oltre alle cale meravigliose potete visitare la famosa Grotta del Bue Marino, uno spettacolo della natura raggiungibile comodamente via mare grazie al servizio di trasporti marittimi di Cala Gonone o, a piedi, attraverso un suggestivo sentiero che si snoda lungo il tratto costiero.  

  • Martedì

    Cena sarda e canto a tenore

    Il canto a tenore, canto a quattro voci, è un’espressione artistico-musicale di matrice autoctona, pura espressione del mondo agro-pastorale locale, talmente caratteristico da esser stato inserito dall’UNESCO, nel 2005, tra i Patrimoni orali e immateriali dell'Umanità. Data la sua unicità e bellezza, vi proponiamo di ascoltarlo dal vivo durante la nostra cena sarda del martedì, per trascorrere una serata all'insegna della cultura locale. Il menù tradizionale è a base di salumi e formaggi locali, pecora bollita con patate e maialetto arrosto, pane carasau e vino cannonau

  • Mercoledì

    Le strade del vino e dell'olio

    Per chi non ama particolarmente l’avventura, ma predilige l’esperienza enogastronomica di qualità, Dorgali è il paradiso del gusto:  grazie alla sua posizione privilegiata e alla varietà del territorio è da sempre un luogo vocato alla produzione di vini Cannonau e di olio extravergine d’oliva di elevata qualità e tipicità.  Scegliendo di fare il tour enogastronomico sarete guidati attraverso vigne e uliveti fuori dal tempo, alla scoperta dei sapori di una volta.

  • Giovedì

    Archeotour

    Alla scoperta del mito e della storia della Civiltà Nuragica, che prosperò in Sardegna a partire dall’Età del Bronzo, vi proponiamo il nostro Archeotour. Nell’arco di mezza giornata visiterete: 


    Il villaggio nuragico di Serra Orrios, tra i più grandi e meglio conservati dell’Isola, costituito da 49 capanne con vani sussidiari e ambienti per custodire gli animali, due tempietti a megaron con relativo recinto sacro e la capanna delle riunioni;


    la Tomba dei Giganti di S’Ena ‘e Thomes, risalente al Bronzo antico (1800-1600 a.C.), uno dei monumenti più imponenti e suggestivi della preistoria sarda, legato ad ancestrali riti funerari e al culto degli antenati;

    la Grotta di Ispinigoli, nella quale si erge una grandiosa colonna stalagmitica di ben 38 metri di altezza ed utilizzata in epoca nuragica, punica e romana come luogo di sepoltura e di culto. Se, infine, vorrete scoprire autonomamente le altre testimonianze archeologiche del territorio dorgalese, non dovete far altro che chiedere informazioni ai nostri addetti al Ricevimento che sapranno ben indirizzarvi ai siti più vicini, tra i quali ad esempio il complesso di Nuraghe Mannu o il Dolmen di MonteLongu. Per un approccio più ampio consigliamo invece la visita al Museo Archeologico di Dorgali

  • Venerdì

    Jeep tour nel Supramonte

    Il Parco Nazionale del Gennargentu e del Golfo di Orosei è uno dei parchi naturali più selvaggi ed incontaminati d’Italia. Potete vivere un’esperienza entusiasmante percorrendo gli antichi sentieri del Supramonte, battuti in passato da caprai e carbonai, tra antichi ovili, vette di algido calcare e nobili tronchi di ginepro. Lungo i percorsi per raggiungere la maestosa Gola di Gorroppu o il misterioso villaggio
    nuragico in cima al monte Tiscali potrete seguire le tracce di un branco di mufloni o il volo di un falco pellegrino, avvolti dagli aromi e dai profumi della macchia mediterranea. Immancabili le goduriose pause nei punti di ristoro tipici della zona: sos cuiles, i tradizionali rifugi dei pastori.

  • Sabato

    Tra le vie dell'artigianato

    Dorgali è il centro dell’artigianato per eccellenza! 
    Se siete alla ricerca di un souvenir singolare ed esclusivo siete capitati nel posto giusto! Lungo le vie principali, Via La Marmora e Corso Umberto, e nei viottoli ad esse paralleli, ci si imbatte in tante piccole botteghe in cui gli abili artigiani dorgalesi sono sempre intenti in una qualche creazione unica ed originale, orafa, tessile, in cuoio, legno o ceramica che sia. Piccole opere d’arte isolana che danno vita ad un mercato locale davvero vivace.  

  • Domenica

    Visita all'acquario

    Per gli amanti del mare e delle curiosità scientifiche proponiamo, a prezzi ridotti, un’indimenticabile visita all’Acquario di Cala Gonone, ideale per famiglie con bambini. La moderna struttura dell’Acquario, incastonata in un parco di splendida macchia mediterranea, conta 25 vasche espositive, il cui percorso consente di scoprire le specie animali e vegetali del mar Mediterraneo ed una piccola selezione di coralli e variopinte specie tropicali. 

L’Hotel Brancamaria si trova all’ingresso di Cala Gonone, in provincia di Nuoro, sulla Costa Centro Orientale della Sardegna, ad un’ora di distanza dal porto e dall’aeroporto internazionale di Olbia Costa Smeralda.
Grazie al nostro servizio navetta gratuito potrete raggiungere in tutta comodità le spiagge di Cala Gonone ed il porto godendo della tranquillità che solo il Brancamaria può regalare alla vostra vacanza, anche nei periodi di alta stagione

©GO.GE.AL. SRL 2016
P.IVA 01483980916
Hotel Cala Gonone Brancamaria